IX
Indice
10.3.1
Total Quality Management e pratiche Kaizen
.............................................................................................................
284
10.3.2
Business Process Reengeneering
........................................................................................................................................
285
10.4
Scelte di progettazione della configurazione formale dell’impresa
.....................................................................
287
10.4.1
I principi di progettazione della struttura formulati dalla scuola classica dell’organizzazione
.....................
288
10.4.2
I principi di progettazione della struttura secondo la teoria delle contingenze
.......................................
289
10.4.3
Criteri di progettazione e di valutazione delle soluzioni strutturali
. ..............................................................
292
10.4.4
Le strutture organizzative
......................................................................................................................................................
295
10.5
Scelte di progettazione dei confini organizzativi
.............................................................................................................
301
10.6
Recenti tendenze nella progettazione organizzativa
. ...................................................................................................
304
Riepilogo
. ..................................................................................................................................................................................................................
305
Domande di verifica
. .........................................................................................................................................................................................
306
Capitolo 11
Le persone nelle imprese: gli approcci di gestione
........................................................
307
11.1
I ruoli di governo delle persone nelle imprese: un inquadramento storico
...................................................
308
Focus
Il manager del 2014? I profili su cui puntare
......................................................................................................................
313
11.2
Human Resource Management: l’approccio dominante nella letteratura manageriale
.......................
314
11.3
I caratteri distintivi dell’approccio Human Resource Management
....................................................................
316
11.3.1
Il coinvolgimento delle persone nell’attività d’impresa distingue
le organizzazioni di successo dalle altre
. .......................................................................................................................
317
11.3.2
Le politiche del personale fanno parte delle scelte strategiche d’impresa
...................................................
317
11.3.3
La linea manageriale ha un ruolo critico nella gestione del personale
. ........................................................
318
11.3.4
L’importanza di un sistema integrato e coerente di attività di gestione
del personale e di soluzioni di organizzazione del lavoro
.....................................................................................
319
11.4
Le origini teoriche degli approcci di gestione delle risorse umane
.....................................................................
319
11.4.1
Gli studi organizzativi: gli indirizzi di neo-relazioni umane
................................................................................
320
11.4.2
Le teorie dell’impresa: resource-based view e strategic management
...........................................................
323
11.4.3
I principi dell’approccio manageriale giapponese e gli studi sul Total Quality Management
...................
323
11.5
La gestione delle persone nella pratica aziendale
. ..........................................................................................................
324
Focus
Il contributo della DP per l’innovazione dell’impresa
.....................................................................................................
328
Riepilogo
. ..................................................................................................................................................................................................................
330
Domande di verifica
. .........................................................................................................................................................................................
331
Capitolo 12
Il finanziamento dello sviluppo
.........................................................................................................................
332
12.1
Determinanti e natura del fabbisogno finanziario nel ciclo di vita dell’impresa
.......................................
333
12.2
Soggetti e canali di finanziamento nel ciclo di sviluppo aziendale
. ...................................................................
337
12.2.1
Lo start up e il primo sviluppo
............................................................................................................................................
339
12.2.2
La crescita
.......................................................................................................................................................................................
343
12.2.3
La maturità e il primo declino
.............................................................................................................................................
344
Tunisini_II-bozza.indb 9
31/07/14 19.10