Skip Navigation LinksEconomia Internazionale »Prefazione edizione italiana 
PREFAZIONE ALL'EDIZIONE ITALIANA


Da tempo nelle nostre università l’insegnamento dei corsi di Economia internazionale si è basato, oltre che su manuali di autori italiani, scritti per il pubblico italiano, su traduzioni di testi ormai consolidati, dei quali le ripetute edizioni non hanno decisamente modificato l’impostazione di base.

Il libro di Feenstra e Taylor apre le finestre ad aria nuova, sia proponendo sviluppi teorici più recenti di quelli normalmente presentati in testi comparabili sia, e soprattutto, radicando la trattazione teorica nella descrizione e nell’analisi di numerosissimi casi pratici. Questi non sono presentati come mere illustrazioni della teoria, bensì come sfide che questa è chiamata a fronteggiare affinché non si inaridisca in astratti esercizi di stile. Allo studente si comunica in tal modo, sebbene in via indiretta e a livello di apprendimento, lo spirito della ricerca scientifica, la curiosità critica che va oltre la descrizione dei fatti e aggira l’insidia delle “spiegazioni” di buon senso e lo si chiama ad assistere alla paziente anatomia delle “evidenze” empiriche che, solo se analizzate nelle relazioni sottese, rivelano alfine la logica degli eventi e le cause che li determinano.

Non si tratta quindi soltanto, e neppure precipuamente, di un libro di economia internazionale, ma di un testo in cui si insegna a fare ricerca economica, o ricerca tout court, pur se orientato a un livello “undergraduate” e quindi a studenti che si dirigeranno verso le professioni piuttosto che al mondo della ricerca scientifica e che, tuttavia, devono saper apprezzare come procede, almeno nel campo dell’economia, la paziente opera di allargamento della frontiera delle conoscenze.

Per questa sua natura, il libro di Feenstra e Taylor è un testo relativamente semplice per gli studenti, ma paradossalmente impegnativo per il docente, il quale è chiamato non solo a presentare i modelli teorici — cosa tutto sommato facile anche grazie ai progressi nei supporti che la tecnologia fornisce oggi alla didattica — ma a illustrare, possibilmente aggiornandoli, gli sviluppi degli eventi e delle politiche economiche effettivamente adottate per fronteggiarli. Sono certo comunque che docenti appassionati alla loro materia apprezzeranno lo sforzo che questo testo richiede, non tanto nella presentazione teorica, quanto nella scomposizione e ricomposizione analitica dei fatti sui quali la teoria dovrebbe gettar luce.

GIORGIO BASEVI

HOEPLI Multimedia : www.hoepli.it, www.booxshop.it, www.libreriarizzoli.it, www.leggendolibri.it, BlogLibri.Hoepli.it, www.hoeplitest.it, www.manualihoepli.it
Copyright © 2001-2008 - HOEPLI S.p.A., Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Tel. +39 02864871 - fax +39 028052886 - info@hoepli.it - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Condizioni d'uso - Condizioni di vendita - Privacy policy
Motore di Ricerca, DataBase, Immagini by HOEPLI.it, Web by HOEPLI.it e Mo-net S.r.l

Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X